Nino De Luca – Opere dal 2000 al 2018

Nino De Luca

Dal 12 maggio al 26 giugno – Spazio: B

Domenica 12 Maggio 2019 alle ore 11 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta – Palazzo San Giacomo, ingresso di Via De Lieto n. 2, si inaugurerà la mostra personale di

Nino De Luca: Opere dal 2001 al 2019

a cura di Marcello Carlino

 

 

de luca

Nino De Luca è nato a Torre Del Greco (Napoli) il 12 settembre 1965. Nel 1983 si è diplomato presso il I° Liceo Artistico di Roma e nel 1988 ha ultimato il corso di studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, nella sezione Pittura. La sua attività espositiva inizia poco prima degli anni novanta. In occasione delle sue mostre personali e collettive hanno scritto di lui: Raffaele De Grada, Luigi Tallarico, Antonio Carbé, Nicola Spagnoli, Mario Lunetta, Vittorio Esposito, Lorenzo Canova, Gabriele Simongini, M.O. Tudoran, Chiara Strozzieri, Paolo D’Orazio, Andrea Bonavoglia, Leonardo Conti, Stefano Ronca, Giorgio Ficcarelli, Silvia Cardi, Francesco Rossini, Reinhard Pfnigst, Livio Garbuglia, Silvia Pegoraro, F. Gallo Mazzeo, Marcello Carlino, Laura Scognamiglio.

De Luca ha partecipato a premi nazionali e numerose mostre in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti presso musei e collezioni private. Tra le più recenti si ricordano nel 2005 l’esposizione a Bucarest presso il Ministero della Cultura Romeno, mostra organizzata e promossa dal Ministero degli Esteri, dall'Ambasciata d'Italia in Romania e dall'Istituto di Cultura Italiano di Bucarest. Nel 2007 e nel 2012 è invitato ad esporre a Sibiu (Romania) presso il Museo Brukenthal, mostra curata e organizzata dall’Istituto di Cultura italiano di Bucarest dal 2008 insegna discipline pittoriche e progettazione e decorazione pittoriche presso l'Istituto d'Arte – Liceo Artistico "Enzo Rossi" di Roma. Attualmente vive tra l'Abruzzo e Roma, dove ha sede il suo studio.

…….Nino De Luca, scrive Marcello Carlino nel suo testo critico, situa la sua ricerca pittorica sulla linea, di grande rilievo nella storia dell’arte del Novecento, che dal suprematismo giunge fino a Rothko e alle esperienze variamente articolate del colorfield. La sua è dunque una poetica che intrattiene rapporti di interlocuzione con l’espressionismo astratto……è una pittura, quella di Nino De Luca, in cui il passaggio sui confini, restando al di qua di essi, e gli sconfinamenti si susseguono senza posa….