DA LEONARDO A DANTE
E viceversa, e oltre…
Mostra personale di Corrado VENEZIANO
A CURA DI PINO PURIFICATO
IN COLLABORAZIONE CON IL FAI DELEGAZIONE DI GAETA
Gaeta, Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone”
25 novembre 2021 – 10 gennaio 2022
60 opere: un’ampia retrospettiva di Corrado Veneziano che riprende una selezione accurata delle più interessanti tele realizzate negli ultimi 8 anni: dai “Non Luoghi” presentati in modo estremamente lusinghiero da Achille Bonito Oliva e Marc Augé (2013), ai lavori sui Codici a barre letterari, i Loghi, i marchi della contemporaneità, per arrivare – soprattutto – alle due ultime mostre monografiche (2019, 2021) dedicate ai due personaggi più rappresentativi della cultura moderna e medievale: Leonardo da Vinci e Dante Alighieri.
In questi otto anni di intensa produzione pittorica, Veneziano – rimanendo fedele alla sua formazione figurativa, intrisa di codici tecnologici della contemporaneità – ha esposto i suoi lavori ospite del Governo Cinese, della municipalità di San Pietroburgo e di Parigi, di Ambasciate e Istituti di cultura Esteri, nonché di Musei nazionali italiani, tra i quali la Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Museo Ridola di Matera.
Da Leonardo a Dante. E viceversa, e oltre si snoderebbe nei diversificati spazi della Pinacoteca gaetana raccogliendo i vari progetti che si sono succeduti in questi anni (unitamente a opere vincitrici di premi internazionali) e, soprattutto, come già detto, le due mostre monografiche su Leonardo da Vinci e Dante Alighieri.
Entrambe hanno infatti rappresentato un livello di eccellenza nella biografia dell’autore. La prima, Leonardo Atlantico, è stata ospitata nel programma ufficiale francese 2019 per le celebrazioni di Leonardo, con il sostegno e il patrocinio della Presidenza della Repubblica Francese e del Museo del Louvre; la seconda, unica mostra di un autore contemporaneo del programma Dante700, è stata selezionata e sostenuta (2021) dal MIC e dal Comitato ministeriale Dante700.
Proprio un’opera del ciclo dantesco di Veneziano è stata prescelta dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal MISE e dalla Zecca dello Stato, come francobollo dello Stato italiano dedicato alla Divina Commedia (data di emissione: 14 settembre 2021).
Le diversificate sale della Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta rappresentano uno straordinario elemento di contestualizzazione e valorizzazione di quest’ultima produzione pittorica.
Qualora ciò rendesse più agevole l’allestimento, le tele potrebbero avvalersi di strutture autoportanti di acciaio, eleganti e funzionali, che eliminano ogni rischio di attrito con i pavimenti e le pareti della Pinacoteca. Le stesse basi sono ricoperte da feltro che assicura un totale isolamento dal pavimento.
Tali strutture sono nelle piene disponibilità dell’artista e del curatore.
Giova sottolineare che tali strutture sono state utilizzate in luoghi esteri (un esempio tra tutti: la Chiesa gotica patrimonio Unesco di Amboise) e italiani: il già ricordato Museo statale Ridola, la Banca d’Italia di Bari, la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, il Complesso delle Case Romane del Celio, dove l’allestimento tecnico della mostra “Pìetas” di Corrado Veneziano è stato pienamente avallato da una perizia della Sovrintendenza capitolina, e dai Funzionari del Mibact.
L’Artista e il Curatore sono comunque disposti a fornire ogni più puntuale descrizione tecnica, assumendosi ogni onere e responsabilità per la totale salvaguardia della Pinacoteca.
In particolare, il Curatore della Mostra, il gallerista e critico Pino Purificato, si atterrà altresì a ogni indicazione ricevuta dalla Dirigenza e dal Personale del medesimo Complesso.
Corrado Veneziano, laurea in Lettere, specializzazione in Filosofia, Studi Dottorali in Arte, ha esposto le sue opere con mostre personali in Italia (tra l’altro alla Biblioteca Ambrosiana di Milano e al Museo nazionale Ridola di Matera) e all’estero: a Bruxelles (Ambasciata e Istituto di Cultura), San Pietroburgo (Galleria comunale Nevskij 8), Lanzhou (Museo nazionale di arte contemporanea), Tunisi (Istituto di Cultura), Parigi (Galleria comunale Espace en Cours).
Le sue esposizioni sono state curate o presentate da Marc Augé, Achille Bonito Oliva, Derrick de Kerckhove, Julie Heintz, Pietro Marino, Wu Weidung.
L’associazione culturale Domenico Purificato, guidata dal gallerista e curatore d’Arte Pino Purificato si occupa di organizzazione di eventi culturali da oltre 25 anni, principalmente espositivi, unitamente a progetti editoriali di natura artistica e pittorica. Con sede operativa nella galleria romana di via Bisagno, promuove la propria attività su tutto il territorio nazionale e internazionale, in frequente collaborazione con le istituzioni.
Seguici su